La nostra storia

Il CNOS-FAP Regione Calabria è giovanissimo, rispetto alla storia della FP salesiana.

È stato costituito con atto notarile nel 1995 a Locri dai Salesiani di Calabria e fin da allora ha partecipato a Bandi di corsi di Formazione Superiore regionali.

Si esprime attraverso le sue sedi: la Sede legale, e le sue Sedi locali. La sede legale all’origine è stata collocata a Soverato, via Verdi 2, fino a Febbraio 2013, presso l’Istituto Salesiano. Da Febbraio 2013 la Sede legale è trasferita a Locri, in via Cristoforo Colombo 2 89064 Locri (RC): essa è anche Sede Operativa.

Le altre sue sedi operative e accreditate in forma definitiva per la Formazione Superiore e quella Continua presso la Regione Calabria sono ubicate presso le Opere salesiane della Calabria nelle seguenti città e fino al 2019 erano:

  • Corigliano Calabro (CS), Via Provinciale 102° 87965 CORIGLIANO-ROSSANO CS
  • Vibo Valentia, Locri (RC) Via D’Annunzio 89900 VIBO V.
  • Bova marina (RC) Via Trieste, 46 89035 BOVA M. RC
  • Locri /RC) Via C. Colombo 2 89044 RC

A partire dal 2019 l’Ente ha deliberato la chiusura delle sedi di Corigliano Calabro, di Bova Marina e di Vibo Valentia, pertanto la sede oggi accreditata alla FORMAZIONE SUPERIORE E CONTINUA è quella di Locri:

  • Locri /RC) Via C. Colombo 2 89044 RC – Sede Legale e sede Operativa

L’Ente è Certificato col Sistema Qualità Iso 9001 dal 2008 e poi 2015.

L’Associazione è promossa e federata al CNOS-FAP Nazionale con sede a Roma, via Appia Antica. Ciò permette all’Ente Regionale di essere inserito all’interno di una qualificatissima rete di Enti salesiani regionali e locali estesi su tutto il territorio nazionale, federati a livello nazionale, che sono nelle condizioni di garantire un felice scambio del know-how in riferimento alla cinquantennale esperienza nella formazione professionale in Italia e producono ricerca, sperimentazione ed eccellenza nel settore della Formazione Professionale.

Storia dell’Attività dell’Ente

Proprio nel 2006 l’Ente attiva i primi 2 corsi di formazione di secondo livello, cioè di Formazione Superiore, il primo a Locri (tessitura a telaio e ricamo artistico)e a Vibo Valentia (Animatore socioculturale).

In seguito ha gestito un Corso di Contrasto al Bullismo (Progettare con intelligenza) per insegnanti di Scuola Secondaria Inferiore per la sede di Corigliano, quindi i Progetti Formazione per operatori di impresa sociale nella sede di Locri, e finanziato dalla Regione Calabria in partenariato con il Consorzio Goel e poi il Progetto Giovani della Locridesempre con il Goel e altre cooperative. Ha fatto seguito il Progetto Turismo nell’area grecanicaper la sede di Bova Marina, e di seguito nella sede di Vibo, in partenariato con Associazioni e Cooperative del territorio, la Formazione centralinisti telefonici che ha avuto come destinatari soggetti ipovedenti.

Inoltre l’Ente nelle sue diverse sedi promuove corsi privati autofinanziati o gratuiti per rispondere alle esigenze del territorio (Patente europea di PC Eipass; Progetti BLS primo soccorso). Recentemente la Sede di Corigliano ha concluso un Progetto in ATI con AGSS di Corigliano e altri soggetti su interventi sul mondo giovanile promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La sede di Locri nel 2017 ha concluso due corsi autofinanziati con foundraising dalla Caritas nazionale/diocesana di Assistente all’Infanzia Confezionista tessile.

La sede di Locri nel 2024 ha concluso un Corso di Potatura, finanziato con fondi del PNRR, all’interno del Programma GOL della Regione Calabria.

Per la formazione delle figure di sistema, dei dirigenti e di alcuni formatori, l’Ente fruisce anche delle iniziative di formazione promossi dall’Ente nazionale per le diverse figure di sistema.